04 Gen, 2021

Riconoscibilità e Appartenenza: gli elementi di forza del brand

04 Gen, 2021

Il logo è senza dubbio il principe della visual identity di un’azienda, ne rappresenta la sintesi, è l’elemento che si fa interprete dei valori e della filosofia aziendale. Questo aspetto risulta ancora più determinante per attività dello stesso settore che ogni giorno devono affermare la loro immagine per differenziarsi dai vari competitor. Risulta perciò indispensabile comunicare un’idea chiara e riconoscibile della propria identità che sia capace di suscitare nel cliente un senso di appartenenza e condivisione della propria visione e mission.

La chiave di tutto sta quindi nello studio di una buona comunicazione pubblicitaria perché nel tracciare l’identità di un’azienda, il “come” è importante tanto quanto il “cosa”. La forma e il contenuto possono rendere unico il messaggio pubblicitario.

È interessante notare come ogni azienda sia orientata a comunicare al proprio pubblico l’identità in modo chiaro, così da creare empatia e poter essere riconoscibile creando un senso di appartenenza e condivisione.

Quello che conta è sapersi rivolgere al proprio target parlando lo stesso linguaggio e usando sapientemente i codici comunicativi che rendono il messaggio diretto a creare un feeling e un canale di comunicazione.

Ecco 3 differenti soluzioni di brand

realizzati dallo Studio Grafico Marco Scano per aziende operanti nello stesso settore

Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con 3 aziende nel settore dell’home staging e progettare per loro l’identità visiva aziendale.
Le tre realtà commerciali si riconoscono per una linea estetica differente perché ognuna ha una diversa visione aziendale che è stata tramutata in obiettivi di immagine e di brand. Vediamo i loghi nel dettaglio:

Atelier Casa: elegante e minimalista, questo logo gioca con gli aspetti grafici e cromatici del naming per illustrare il concept di home staging come risultato della combinazione raffinata di vari elementi. La forma curva della C rafforza l’idea di confortevole eleganza di una casa progettata su misura, in pieno stile atelier.

Atmosfere Abitative: questo brand di home staging ha puntato invece su un’immagine aziendale che esaltasse le connotazioni affettive ed emozionali del servizio offerto. In una sintesi grafica tra gli aspetti visivi del naming e i valori del marchio, il logo suggerisce l’idea di un intervento che valorizza lo spazio abitativo rendendolo più accogliente e confortevole, una casa a tutti gli effetti.

Restyling Casa: stile ben bilanciato ma con un tocco di brio per questo logo arricchito dalla presenza stilizzata di elementi di arredo capaci di arricchire il visual nella forma e nell’immagine. Il logo rimanda a un’idea di home staging come ricerca di un’impronta fresca e originale per il proprio spazio abitativo, coadiuvata da un abile uso di complementi d’arredo e di design richiamati dal logo stesso.

L’importanza del Naming
Come si evince dagli esempi proposti, la visual identity non può prescindere dal senso creativo del naming: non basta la coerenza tra il visual e il concept, ma è indispensabile che il senso, il lettering e le scelte cromatiche convergano tutte in una direzione univoca focalizzata a definire i tratti e lo stile unico del brand.