02 Mag, 2019

Vetrofanie – Un mezzo creativo e funzionale per una comunicazione efficace

02 Mag, 2019

Il progetto grafico per VETROFANIE  – uno sguardo sui vantaggi

Le vetrofanie  ricoprono un ruolo spesso sottovalutato nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

Eppure, anche l’allestimento grafico di vetrofanie può contribuire al successo della tua attività commerciale, accrescendone la visibilità.

Grazie alla comunicazione pubblicitaria sulle vetrine del tuo punto vendita, potrai rafforzare l’immagine del brand, distinguerti dalla concorrenza e attirare l’attenzione dei passanti verso i tuoi prodotti o servizi; in altre parole, stabilire un primo contatto con la potenziale clientela, adoperando uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

Una grafica professionale ben progettata può dunque aiutarti a sfruttare al meglio i vantaggi della rendita di posizione e ottenere un incremento del tuo volume di affari.

Funzioni delle vetrofanie: grafica ed estetica

Più in generale, le vetrofanie assolvono a diversi compiti e possono essere una soluzione valida per vari obiettivi: pubblicizzare dei servizi, attirare i visitatori con grafiche accattivanti, o ancora per tutelare la privacy del locale, nascondendo gli interni in misura più o meno parziale.

L’estetica e il design delle vetrofanie dovranno quindi tenere conto della funzione a cui vorrai destinarle per realizzare un progetto che non solo sia dotato di impatto visivo, ma che risponda in maniera adeguata alle strategie comunicative della tua attività commerciale.

Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di grafica per vetrofanie e consideriamo la relazione tra gli utilizzi a cui sono rivolte e le scelte comunicative e stilistiche adottate.

Soluzioni di stile per vetrofanie non commerciali

Come già accennato, le vetrofanie si prestano a usi di vario tipo. Ad esempio, possono avere una funzione decorativa ed essere adoperate all’interno degli uffici per coprire delle superfici trasparenti, assicurando così la riservatezza degli ambienti senza comprometterne la luminosità.

In questo caso si sfrutterà principalmente l’effetto visivo di pattern grafici, senza voler comunicare necessariamente un messaggio aziendale.

soluzioni grafiche per vetrofanie commerciali

Tutt’altro discorso riguardano invece le vetrofanie commerciali, che rispondono all’esigenza di comunicare con grafiche professionali l’identità del brand come pure i servizi e i prodotti in promozione.
Un esempio classico sono le campagne pubblicitarie di alcuni marchi di abbigliamento sportivo, che colpiscono immediatamente i passanti con il logo e gli slogan in bella vista sulle vetrine dei punti vendita sparsi in tutto il mondo.

Grande o piccola che sia la tua azienda, il progetto grafico per vetrofanie dovrà prendere in considerazione le caratteristiche della tua attività per essere veramente funzionale.

Nel caso tu abbia un centro estetico, ad esempio, la pubblicità applicata strategicamente alle vetrine non servirà solo a invogliare i passanti promuovendo le offerte, ma anche a garantire la privacy dei tuoi visitatori.

Quindi ogni progetto grafico deve rispondere in modo preciso e scrupoloso a tutte le esigenze e ai bisogni strategici.

PAROLA D’ORDINE: Visibilità!

Una vetrofania efficace non è dotata soltanto di un forte impatto comunicativo, ma anche di una visibilità ottimale.
La scelta dei supporti dovrà perciò essere orientata verso quelle soluzioni che ti permetteranno di ottenere una buona visibilità durante il maggior numero di ore possibili nell’arco della giornata.

Affinché ciò avvenga, è fondamentale che nella fase di progettazione grafica si tenga conto della luce – sia esterna che interna – e degli effetti che i vari materiali producono sul contesto visivo e luminoso.

A questo proposito ti sarà utile sapere che in commercio esistono una grande varietà di materiali, da quelli color ghiaccio (satinati) al microforato, alle pellicole in pvc.

Ognuno di questi rivestimenti risponde in modo diverso alle superfici trasparenti; un approccio professionale è indispensabile per valutare perciò le caratteristiche dei supporti e la loro resa estetica e grafica.