13 Mag, 2017

Acquisto di loghi online o progettazione di loghi personalizzati?

13 Mag, 2017

Vi siete mai domandati che cosa è un logo al di là del suo significato letterale? Vi siete mai soffermati a riflettere sul messaggio che racchiude il lemma “logotipo” e che cosa rappresenta per la vostra azienda?

Il logo è semplicemente la forma grafica che viene data a un’azienda o a un prodotto. Quindi, da un punto di vista meramente visivo, la sua progettazione avrà il compito di rappresentare un servizio o un prodotto, nonché l’azienda che lo crea come parte essenziale della sua immagine coordinata.

Un logo deve avere un’identità definita e facilmente riconoscibile; detto altrimenti, per il pubblico esso deve rappresentare un’immagine tanto semplice quanto familiare e in grado di entrare senza difficoltà nel quotidiano, rimanendo così nella memoria individuale di ciascuno di noi.

Per la precisione, ogni logotipo deve essere consono sia con le idee sia con le attività che l’azienda stessa rappresenta: il logo deve costituire la sua voce e il suo volto.

Pertanto, la realizzazione dei loghi implica necessariamente una delicata fase di progettazione. Infatti, durante la realizzazione grafica dovranno entrare in campo tutti gli elementi che andranno a dare fondamento al carattere dell’azienda.

Non si tratta, quindi, solo di orientarsi su una questione estetica, ma soprattutto di comprendere le reali esigenze comunicative e le forme espressive più adatte a ottenere una buona comunicazione.

Questo processo si svilupperà tramite diversi step; in ciascuno di essi ogni aspetto verrà esaminato e traslato nella realizzazione grafica.

Proprio in virtù di quanto detto, comunicare con il cliente e orientare le sue scelte in varie fasi di consulenza è un momento importante, tanto quanto fargli capire il valore di essere riconosciuti attraverso un logo esclusivo e unico.