14 Set, 2017

Il messaggio pubblicitario: la sintesi nella comunicazione visiva.

14 Set, 2017

L’utilizzo delle immagini, la creatività, come pure il tono che si vuole dare alla comunicazione, lo studio grafico e la sua progettazione sono strumenti che richiedono cura nell’ideazione di un messaggio visivo pubblicitario.

Saper realizzare una grafica in grado di comunicare con sintesi l’idea pubblicitaria e il concept visivo è un lavoro di una certa complessità che va sviluppato con un’attento studio di gra fica.

La scelta di uno stile “minimal” non riduce a ffatto la quantità di idee che una “buona” pubblicità è in grado di veicolare. Tutt’altro! È la forza delle immagini e il loro valore comunicativo a risultare determinanti nella riuscita di un buon visual pubblicitario.

A conferma di ciò, infatti, ho riportato di seguito alcuni progetti grafici di pubblicità molto interessanti, almeno a mio avviso, che credo chiariranno bene questo concetto.

In questa immagine grafica è sorprendente come la trovata creativa renda perfettamente l’idea pubblicitaria. La comunicazione visiva è spinta all’esenziale con grande efficacia e semplicità. In questo caso attraverso una diretta associazione simbolica, la pubblicità rende immediata la lettura del messaggio visivo.

L’immagine suggerisce l’utilizzo della crema e promuove perfettamente la sua caratteristica principale riguardante il suo uso notturno. Non serve altro per rappresentare e promuovere il prodotto e tutto risulta perfettamente al suo posto, bilanciato, essenziale e diretto.

In questa campagna pubblicitaria la comunicazione arriva in modo diretto e univoco. Non è possibile incorrere in fraintendimenti. Il raggio di luce definisce la forma scolpendo l’immagine. Il simbolo che viene rappresentato assume un forte valore simbolico.

Il gioco di luci e ombre definisce ulteriormente l’immagine pubblicitaria e comunica in modo chiaro la sua idea. Non è un caso che all’apice dell’immagine dell’albero ci sia il logo del brand a rappresentare la tipologia di vettura. Risulta quindi evidente che proprio grazie a una impaginazione grafica essenziale e alla combinazione calibrata di pochi elementi grafici la forza di un messaggio pubblicitario venga esaltata.

In questa immagine pubblicitaria la sintesi utilizzata dalla grafica rende la comunicazione visiva chiara e immediata. La scelta creativa di rappresentare due simboli su campo bianco, e in contrapposizione logica tra loro ,è un’ottima idea per veicolare un messaggio pubblicitario che promuove il prodotto in una impaginazione grafica semplice e minimale.

La pulizia dell’immagine sottolinea l’intenzione di rendere chiaro il messaggio pubblicitario perfettamente riuscito per promuovere il prodotto.