25 Gen, 2017

Packaging creativi: quando il prodotto veste con stile

25 Gen, 2017

La progettazione e lo studio di un packaging è un lavoro complesso che si articola su diversi elementi di funzionalità, immagine e praticità d’uso. Il packaging non rappresenta solo la confezione del prodotto, esso riassume nella sua estetica l’immagine e il carattere. Ha il compito di valorizzare tutte le qualità per rendere la confezione prodotto accattivante al suo target.

I differenti elementi comunicativi lavorano per rendere l’immagine di qualità e di forte impatto visivo spaziando da aspetti tecnici come l’utilizzo di materiali esclusivi e tipologie di stampa avanzate, fino ad aspetti di design, comunicazione pubblicitaria e grafica. Tutti questi elementi devono concorrere insieme a valorizzare in modo univoco l’identità del prodotto per evidenziare tutte le sue qualità.

L’immediatezza di una comunicazione vincente può risultare funzionale allo spazio espositivo. Creatività e grafica perciò devono quindi asservire a delle precise regole pubblicitarie capaci di evidenziare i punti di forza del prodotto rafforzando gli elementi di stile con creatività e ingegno.

L’obiettivo comunicativo principale perciò nella progettazione del packaging deve quindi perseguire una resa di funzionalità, identità grafica e idea pubblicitaria.

A titolo di esempio esploriamo alcune soluzioni creative di packaging che riporto di seguito

Si tratta di olio extravergine. Il design ricercato e la forma della bottiglietta come pure l’utilizzo del tappo in sughero esprimono l’intenzione di rendere il prodotto moderno pur mantenendo una idea di artigianalità. Lo stile e l’estetica esprimono forte identità visiva.

La raffinatezza è resa come espressione di qualità dell’olio attraverso una grafica capace di evidenziare l’aspetto fondamentale di purezza del prodotto.

Una soluzione estetica ben riuscita grazie anche alla trasparenza dell’etichetta che attraverso la forma della goccia d’olio è capace di restringe la distanza tra contenitore e contenuto, mischiando i due elementi in un unico insieme visivo. Il prodotto quindi emerge e si lega al brand in una idea di packaging ben riuscita ed elegante.

L’immagine e l’idea di brand resa dalla comunicazione di questo etichetta di birra è davvero sorprendente. L’intenzione di esprimere mascolinità e un certo stile di vita non temono alcun fraintendimento.

Il tipo di occhiale e maglietta utilizzati per raccontano una storia rendono esplicita la comunicazione rivolgendosi ad un target ben preciso.

Nella confezione di caramelle balsamiche di una nota azienda è curioso notare l’ironia sottile della comunicazione pubblicitaria utilizzata per promuovere il prodotto.

Espressioni simpatiche di differenti personaggi svelano una sensazione sgradevole. Non è un caso che il nodo della carta che avvolge il prodotto coincida con la gola dei personaggi così da sottolineare la ragione di quella loro espressione di disagio.

È infatti su questo argomento che ruota la comunicazione. Basta quindi scartare la caramella e liberarsi da quel fastidioso nodo in gola e gustare piacevolmente la caramella balsamica. Una trovata davvero geniale per pubblicizzare l’idea di una caramella balsamica.

Altri due esempi ugualmente interessanti in cui la forma e il contenuto determinano il senso della comunicazione del packaging con soluzioni estetiche accattivanti e creative.