25 Feb, 2019

Progettazione logo per studio dentistico

25 Feb, 2019

Il progetto assegnato allo studio grafico Marco Scano ha riguardato la strategia di promozione pubblicitaria per uno studio medico dentistico con sede a Cagliari.

Il lavoro creativo è stato volto all’ideazione del brand assegnando uno stile unico e riconoscibile. La progettazione comunicativa di targhe e vetrofanie è stata realizzata per rendere con immediatezza l’identità visiva del logo e l’immagine dello studio.

Ideazione Payoff

Nel progetto di comunicazione, lo studio dell’immagine del brand e stato rafforzato dall’ideazione di un payoff che potesse esprimere in sintesi i punti di forza della professione del dentista.

Il concetto è semplice e nella sua immediatezza racchiude in breve l’idea pubblicitaria e creativa. Il messaggio che si vuole comunicare non riguarda soltanto la salute dei denti ma in generale l’idea di benessere associata ad un sorriso sano.

Il payoff scelto non rimanda dunque solo all’aspetto clinico-sanitario ma anche al piacere estetico e alla gioia che si esprime nel sorridere.

Progettazione logo dentista

La progettazione grafica del logo per lo studio medico dentistico di Cagliari è stata improntata verso un’estetica minimalista. La scelta di uno stile semplice è volta a mettere in risalto gli aspetti del lavoro professionale del dentista come la chiarezza, la pulizia, l’ordine, l’igiene.

Il carattere arioso lascia spazio al bianco, comunemente inteso come segno di pulizia e salute dei denti.

Nella lettera “O” è leggibile l’intenzione del simbolo iconico che definisce un sorriso che si allinea geometricamente al termine “sano” del payoff, appositamente in grassetto per sottolinearne l’aspetto medico e perciò di salute dentale.

Linea grafica di targhe e vetrofanie

L’immagine coordinata è stata declinata anche per le vetrofanie, che sono state applicate alle porte dello studio e alle targhe esterne.

È stato adoperato un materiale traslucido che si presta a mantenere le caratteristiche cromatiche e stilistiche del logo.

Anche questi supporti rimarcano dunque gli stili connotativi del brand, trasmettendo ai visitatori un’immagine elegante ed immediatamente riconoscibile.