15 Ago, 2018

Comunicazione pubblicitaria e ideazione brand per residenza di accoglienza per anziani

15 Ago, 2018

Il progetto pubblicitario realizzato per Senes, ha interessato lo studio della strategia comunicativa e la promozione pubblicitaria della nuova struttura di accoglienza diurna per anziani con sede in provincia di Cagliari.

Dopo un attento brainstorming sulle esigenze e gli obiettivi del cliente, si è proceduto alla realizzazione del logo, allo studio del payoff e alla pianificazione della campagna pubblicitaria, oltre che alla progettazione grafica della brochure aziendale e degli annunci promozionali destinati alla campagna stampa.

Studio del payoff aziendale

Il naming aziendale scelto dal cliente è Senes, che in latino significa “anziano”.

Nell’ipotesi che non tutti avrebbero compreso il significato del termine latino “Senes”, l’ideazione del payoff ha visto coinvolta una ricerca creativa capace di esprimere con forza e in modo univoco i valori e la mission aziendale.
Il risultato ottenuto, attribuisce grande valore al significato di assistenza, di cura e attenzioni verso l’anziano.

Semplice e diretto, questo payoff utilizza un gioco di parole per sintetizzare l’aspetto-chiave della filosofia aziendale: porre gli ospiti al centro dell’attenzione. Senes rappresenta un luogo di accoglienza e assistenza globale dove la qualità della vita nella terza età incontra il benessere.

Ideazione brand aziendale

Lo studio del logo nella sua rappresentazione grafica, sintetizza il senso e la cura nelle attenzioni verso l’anziano. Il valore comunicativo è reso perfettamente dal gesto di un abbraccio che tende a sostenere, accompagnare e sorreggere l’assistito.

Le due figure sono volutamente diverse per forma, colore e dimensioni, perché intendono mettere in evidenza il differente ruolo dello staff nei confronti dell’ospite.

Studio di messaggi creativi per campagna pubblicitaria

Gli annunci pubblicitari della campagna sui quotidiani rappresentano i punti di forza del servizio e dell’offerta di accoglienza della struttura.

La campagna stampa degli annunci si articola in tre uscite.
Tenendo conto delle caratteristiche del mezzo e della sua funzione d’uso, si è optato per una comunicazione chiara e diretta dove il testo principale richiama l’attenzione e il bodycopy ne rafforza il senso.

Di fondamentale importanza sono state le scelte fotografiche e il loro messaggio visivo.

Per ogni annuncio infatti è stata studiata un’immagine fotografica a tema, capace di definire il significato con un valore pubblicitario in grado di suggerire i valori fondanti della mission aziendale.

Studio grafico brochure aziendale

La brochure aziendale è stata progettata con una grafica essenziale e uno stile pulito e minimale  per comunicare un’idea di ordine, rigore  e professionalità.

La riconoscibilità dei servizi offerti è rafforzata da un’attenta analisi del valore comunicativo delle immagini che nel loro insieme definiscono la veste grafica della brochure rafforzando il messaggio pubblicitario.

I testi raccontano e spiegano col tono comunicativo appropriato la filosofia aziendale e indirizzano l’attenzione verso il valore pubblicitario dei contenuti.

Comunicazione pubblicitaria a mezzo stampa

Per la comunicazione sui quotidiani di Cagliari, è stato impaginato il progetto grafico in modo da ottenere un messaggio creativo, coerente e funzionale al mezzo di comunicazione stampa utilizzato.