16 Feb, 2017

Ideazione logo per azienda agricola produttrice di zafferano a Tuili (Cagliari)

16 Feb, 2017

Questo articolo illustra il progetto di definizione dell’identità visiva e di creazione del logo per una azienda agricola produttrice di zafferano a Tuili (Cagliari). L’obiettivo di comunicazione è consistito nel rappresentare attraverso una forma estetica e di chiari contenuti simbolici, l’autenticità di gusto e le qualità di pregio del prodotto.

Il lavoro di comunicazione è iniziato con lo studio e lo sviluppo del Naming e la definizione di un Payoff capace di esprimere forte identità. In seguito il progetto grafico ha visto la realizzazione del logo aziendale attraverso l’analisi e la ricerca del suo valore simbolico.

Ideazione del Naming

Nello studio del Naming aziendale, l’obiettivo creativo è stato quello di ideare un nome che sintetizzasse le qualità principali del prodotto e la sua origine di provenienza. Il Naming scelto è stato:

Il valore comunicativo del nome di questa azienda consiste nell’associazione logica e di significato dei due termini. L’immagine del logo esprime concetti di preziosità e gusto aromatico con un particolare legame all’artigianalità dei prodotti sardi.

Studio del Payoff

Per rafforzare l’identità di marca e definire ulteriormente l’immagine del brand, il Payoff creato è stato:

Il suo senso evocativo evidenzia le qualità, il valore, e l’origine del “sapere” di una cultura e della sua tradizione.

Studio del logo aziendale

Il lavoro di creazione del logo aziendale comunica con la sua estetica e la sua grafica la sintesi di un fiore di zafferano con l’inserimento di un fregio tipico dell’artigianalità sarda che conclude la sua forma e definisce le proporzioni in modo armonico.

Il marchio progettato risulta elegante e raffinato, come a rappresentare un oggetto prezioso.

I 3 punti rossi definiscono gli stimmi di zafferano, esattamente rappresentati nella loro posizione reale all’interno del fiore, e non a caso per illustrare la specificità del prodotto commercializzato.