Nella strategia social media marketing, sono spesso i test a giocare un ruolo cruciale per far emergere idee e suggerimenti che provengono direttamente dalle azioni degli utenti.
Non possiamo sapere come il mercato reagirà a uno stimolo pubblicitario ma possiamo sicuramente valutare i dati e agire strategicamente grazie alle informazioni raccolte. Forse ti sarai chiesto come riuscire ad attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Bene! Questo è il primo passo.
Ma per capire come generare contatti di qualità è necessario comprendere che il mercato è in continua evoluzione, condizionato dai momenti e dalle azioni della concorrenza.
Probabilmente alcuni tuoi competitor hanno già affrontato questo aspetto e sono già all’opera per acquisire nuovi clienti.

L’esperienza purtroppo insegna che non basta lanciare una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram per ottenere risultati concreti di business, perché i tuoi obiettivi sono spesso gli stessi dei tuoi competitor.
I dati vanno saputi analizzare e interpretare. Ogni click, ogni interazione, ogni conversione racconta una storia fornendoti utili informazioni. Non si parla solo di numeri, ma di capire il comportamento dei tuoi utenti, di capire cosa li spinge a interagire con i tuoi contenuti e, soprattutto, cosa li frena dal non farlo.
Come Social Media Manager, uno dei miei principali obiettivi è proprio questo: analizzare costantemente i risultati delle campagne per aumentarne le performance ottimizzando il budget.

Grazie a strumenti di analisi avanzati, analizzerò il comportamento dei tuoi utenti per trasformarli in tuoi clienti. Identificherò eventuali punti di debolezza, correggendo il tiro e implementando i piani di azione. Analizzerò costantemente le campagne e il suo rendimento per capire cosa funziona, ma soprattutto per individuare dove si possono migliorare le performance e come ottimizzare ogni euro investito in campagne pubblicitarie.