05 Mag, 2018

Visual e ideazione brand per studio professionale di geologia

05 Mag, 2018

Il progetto sviluppato per Gaia consulting, studio professionale di geologia operativo in Sardegna, ci ha visti impegnati nello sviluppo dell’identità visiva e nell’ideazione del Brand.

Lo studio del visual ha avuto come base di partenza la definizione dei tratti distintivi dell’azienda: i punti di forza, la tipologia di servizi offerti (valutazione dell’impatto ambientale, prevenzione, progettazione, monitoraggio), ma soprattutto i valori che la caratterizzano.

Dal brainstorming iniziale sono emersi due aspetti-chiave: l’importanza attribuita ad un’interazione armoniosa tra l’intervento umano e quello ambientale, e l’intento di svolgere un ruolo di mediazione tale da garantire la sicurezza delle opere umane nel rispetto degli equilibri dell’ambiente. Due facce complementari della stessa mission aziendale.

L’obiettivo di comunicazione è reso evidente a partire dal naming. Il nome Gaia infatti, è ispirato ai romanzi di Asimov e più in particolare al nome del pianeta immaginario dotato di un ecosistema in perfetto equilibrio. L’idea di equilibrio ed ecosistema sono alla base della realizzazione dell’immagine aziendale è rappresentano i valori fondanti dell’attività professionale. L’ideazione del payoff e la progettazione del logo seguono scrupolosamente questa precisa direzione.

STUDIO DEL PAYOFF AZIENDALE

Il payoff scelto, “Naturali InnovAzioni”, vuole comunicare un duplice significato: da un lato intende trasmettere il senso di un’azione umana innovatrice e perfettamente integrata negli equilibri territoriali preesistenti. Dall’altro intende evidenziare come le forze naturali possano rispondere ai cambiamenti modificando l’aspetto del paesaggio ma in perfetta armonia e sicurezza.

Nella realizzazione del logo aziendale, la A di “InnovAzioni” è stata messa in rilievo proprio per sottolineare il gioco di forze tra l’azione umana e quella naturale.

PROGETTAZIONE LOGO AZIENDALE

La progettazione grafica del logo ha puntato a valorizzare il ruolo dell’azienda come mediatrice tra l’uomo e la natura. Da qui la scelta di posizionare il naming aziendale al centro di curve di livello che avvolgono il marchio quasi a renderlo parte integrante del territorio.

Il logo viene ulteriormente arricchito da un tocco verde fluo che fa da elemento di unione nel gioco estetico e semantico che collega la A di Gaia nel naming a quella di “Azioni” del payoff. La forma stilizzata delle curve di livello esprimono una sintesi visiva  capace di comunicare l’idea di un equilibrio in continua evoluzione.

Con le loro forme sinuose, le curve di livello rimandano al dinamismo dell’ambiente, al movimento e al cambiamento; allo stesso tempo però, in quanto rielaborazione umana di dati ambientali, sottintendono anche le competenze tecniche e la molteplicità di livelli di intervento che l’azienda è in grado di offrire.