29 Dic, 2017

Promozione evento sull’autismo: visual grafico e comunicazione pubblicitaria

29 Dic, 2017

In questo articolo descriverò un progetto pubblicitario per la promozione di un evento sull’autismo a Cagliari.

L’incarico ha richiesto un attento studio del linguaggio visivo e del tono della comunicazione in considerazione all’argomento trattato.

L’obiettivo è stato quello di pubblicizzare un evento in cui professionisti del settore e genitori potessero confrontarsi sul tema per approfondire gli aspetti di natura clinica e conoscere più nel dettaglio le esperienze individuali di genitori e bambini.

Per raggiungere questo obiettivo le scelte adottate hanno riguardato un piano pubblicitario strutturato per promuovere l’evento attraverso differenti canali comunicativi.

L’immagine del bambino utilizzata nella grafica è stata progettata per esprimere con semplicità una situazione di disagio e smarrimento. Il visual pubblicitario progettato per la comunicazione illustra in modo sintetico quel preciso momento.

La headline del manifesto dell’evento: Conoscere, Comprendere, Vivere l’autismo, è stata ideata per focalizzare l’attenzione sugli obiettivo dell’evento e suoi valori di inclusione e informazione.

La grafica dei manifesti e della cartolina pubblicitaria utilizza un messaggio pubblicitario chiaro e una comunicazione sintetica e diretta.

Nello spazio dedicato al convegno, sono stati creati appositi manifesti pubblicitari per indirizzare il pubblico verso la sala dedicata al convegno e informare sul programma e gli interventi giornalieri.