04 Lug, 2018

Progettazione grafica menu drink

04 Lug, 2018

Il progetto di comunicazione assegnato allo studio grafico Marco Scano ha riguardato l’ideazione creativa del messaggio visivo, della funzionalità e l’impaginazione grafica di un nuovo menù dei drink per il chiosco Twist di Cagliari.

Dal brainstorming con i titolari dell’attività è emersa la volontà di trasmettere alla clientela un’idea di eleganza, qualità e attenzione ai dettagli come elementi distintivi dell’offerta.

Per il design del menù si è utilizzato un linguaggio pubblicitario di stile e un layout grafico tali da rendere i contenuti facilmente leggibili e la consultazione scorrevole e stuzzicante.

PROGETTAZIONE LOGOTIPO PER MENÙ

Per personalizzare il menù dei drink e ricondurlo in maniera univoca al brand aziendale, è stato progettato un logotipo che richiamasse l’appartenenza all’immagine aziendale ma che identificasse una identità visiva specifica in riferimento ai drink.

La T iniziale del logo si inserisce armoniosamente in una composizione grafica dalle linee stilizzate, che suggerisce l’immagine di un calice da cocktail.

IMPAGINAZIONE GRAFICA MENÙ

Il menù si presenta suddiviso in sezioni, ciascuna delle quali è dedicata a un tipo specifico di drink, agevolando così la consultazione: pre dinner, alcolici, ecc.

Per conferire a ogni sezione un’immagine grafica ben precisa e rendere il menù attraente e funzionale, a ciascuna di esse è stato associato un colore diverso, che la rende immediatamente riconoscibile.

Le diverse tipologie di drink sono ulteriormente differenziate da un punto di vista visivo dagli appositi simboli grafici che rappresentano le diverse tipologie di calici che definiscono ogni sezione.

STUDIO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E FOTOGRAFICA

Per ogni parte del menù è stata realizzata una elaborazione fotografica ad hoc, che contribuisce a creare un’identità visiva d’impatto e comunica un messaggio pubblicitario chiaro e diretto.

Nella progettazione grafica del menù, la composizione fotografica ha tenuto conto dei cromatismi della sezione di riferimento, rafforzandone la specifica identità.

Questa attenzione estetica ha reso armonica l’intera struttura dell’impaginato, facendo sì che l’esperienza della consultazione risulti piacevole e accattivante.
L’elaborazione grafica del menù nel suo insieme trasmette un senso di eleganza e piacevolezza sensoriale, stuzzicando la fantasia e la sete di gusto.