17 Mar, 2019

Identità visiva e brand coaching

17 Mar, 2019

L’incarico assegnato allo studio grafico Marco Scano di Cagliari ha riguardato la progettazione grafica dell’identità di brand per un’attività di coaching.

A distinguere la nostra cliente dagli altri professionisti del settore è la scelta di rivolgersi prettamente all’universo femminile.

Il primo passo del progetto di comunicazione è stato quindi la ricerca di un nome e di un payoff in grado di definire in modo univoco l’identità del brand, e di dare carattere e incisività al messaggio creativo e pubblicitario.

Ideazione e studio naming

L’idea creativa alla base del naming è stata orientata a valorizzare il coaching nella sua specificità. L’obiettivo fondamentale del coaching, infatti, è facilitare l’individuo nel riscoprire le proprie capacità e potenzialità.

Da questo punto di vista, il coaching non va confuso né con la psicoterapia né tantomeno con il counseling. Si tratta bensì di un percorso di crescita personale in cui è il singolo a trovare le risposte alle proprie domande, per quanto agevolato dalla figura del coach.

Quest’ultimo aspetto è stato più volte puntualizzato dalla nostra cliente. Da tali concetti base è nata l’idea pubblicitaria

Il naming vuole presentare il coaching come percorso individuale, e sottolinea la centralità dell’esperienza personale di riscoperta delle proprie potenzialità, con tutti i benefici che ne conseguono.

Creazione e definizione payoff

Lo studio dell’identità brand coach ha riguardato anche il payoff, e cioè la breve frase che accompagna il nome e il logo del marchio.

Il payoff esprime in maniera sintetica valori e missione dell’attività, rimarcando l’ambito di specializzazione scelto dalla professionista.
L’espressione mette in rilievo l’obiettivo specifico del coaching proposto dalla nostra cliente: accompagnare le proprie interlocutrici nella ricerca e acquisizione del valore donna.
Andando oltre l’idea in voga di femminilità e gli aspetti puramente seduttivi, questo valore si riferisce piuttosto alla combinazione specifica di caratteristiche identitarie e aspirazioni individuali che contraddistingue ogni donna.

Progettazione logo brand coach

Il design grafico del logo intende esprimere l’idea di uno sviluppo personale che trae forza da una consapevolezza interiore.

L’identità e la crescita individuale sono raffigurati da un profilo femminile che si ingrandisce in maniera progressiva, espandendosi oltre lo spazio della circonferenza in cui è inscritto il marchio.

In maniera analoga, la persona che intraprende un percorso di coaching, coltivando la propria forza interiore, è in grado di superare gli stereotipi e le convinzioni limitanti.

Studio della brochure aziendale

Anche per la grafica e la comunicazione della brochure aziendale, le soluzioni adottate sono state valutate attentamente in funzione dell’identità visiva del brand, e degli obiettivi strategici della professione del coach.

Per l’impaginazione grafica della brochure è stato scelto uno specifico formato che contribuisce a rafforzare nel lettore il senso della riscoperta e l’idea di rivelare se stessi.

In maniera analoga, la persona che intraprende un percorso di coaching, coltivando la propria forza interiore, è in grado di superare gli stereotipi e le convinzioni limitanti.

La copertina richiama l’attenzione con il suo gioco di volti femminili e prospettive che si legano in una sovrapposizione cromatica, alla ricerca del punto di unione e della visione di insieme.

I colori sono vivi e armoniosi, per rappresentare al meglio l’intenzione di esprimere contenuti vitali e interiori.

Il testo all’interno del depliant è stato studiato con cura per comunicare con forza e chiarezza i concetti base ed evitare possibili fraintendimenti sul ruolo del coach.

A tale scopo, la descrizione del servizio è stata suddivisa in 3 sezioni corrispondenti ad altrettanti aspetti chiave: gli obiettivi, il metodo di lavoro e le peculiarità del coaching rispetto alle altre discipline nel campo della crescita personale.