10 Ago, 2017

Comunicazione creativa: la forza del mezzo pubblicitario

10 Ago, 2017

Ogni mezzo di comunicazione, che si tratti di manifesti, affissioni o altro, possiede una chiara e precisa forza comunicativa in grado di ottenere ottimi risultati di visibilità e business. I mezzi pubblicitari sono tutti differenti per specificità e modalità di esposizione del messaggio al pubblico, essi funzionano attraverso un impatto visivo che si esprime al meglio grazie a una progettazione grafica in linea con le funzioni del mezzo.

In una comunicazione pubblicitaria che si evolve con i tempi è sempre più frequente l’uso di spazi pubblicitari creativi dove la funzione del mezzo insieme al linguaggio estetico risultano determinanti per la buona riuscita di una pubblicità.

Nella progettazione grafica, ad esempio riguardo a una campagna pubblicitaria, si deve tener presente, prima di tutto, quale sarà il mezzo pubblicitario con cui verrà veicolato il messaggio. Questo accorgimento ricopre una importante funzione comunicativa in termini strategici. Infatti lo spazio pubblicitario come pure la grafica e il messaggio, sono tutti elementi determinanti per la buona riuscita della campagna pubblicitaria e vanno combinati con cura e professionalità.

Esiste un modo creativo solitamente chiamato “marketing non convenzionale” per realizzare campagne di forte impatto emotivo che coinvolgono l’utente sfruttando spesso l’effetto sorpresa e stupendo per forti idee creative.

La forza della comunicazione, in questi casi, tiene in grande considerazione lo spazio in cui avviene il messaggio pubblicitario. Spesso l’intenzione è quella di sorprendere coinvolgendo l’utente con un messaggio pubblicitario forte e creativo.

In questo articolo desidero parlare dell’importanza del mezzo pubblicitario e della sua forza comunicativa e di come una pubblicità possa esprimere al meglio il suo messaggio se in fase progettuale, si considera la forza del mezzo utilizzato, il linguaggio visivo e il contesto in cui viene inserita la grafica.

Vediamo, di seguito, alcuni esempi per chiarire meglio l'argomento.

Come poter promuovere un prodotto per sbiancare i denti.

Comunicazione pubblicitaria semplice e sorprendente.

L’ idea creativa è chiara e arriva in modo diretto. La luce bianca sottolinea la resa del prodotto e ne richiama le sue caratteristiche principali attraverso una luce splendente. Nell’installazione è interessante notare come la forma dei denti sia ben rappresentata dall’intervallo delle griglie che differenziano l’arcata superiore da quella inferiore. La spazio utilizzato per questa comunicazione diventa determinante e assume esso stesso un valore comunicativo che stupisce e sorprende per ingegno e creatività.

Come veicolare un messaggio e far riflettere emozionando.

Idea creativa e di forte impatto visivo

Un’arma rivolta in cielo. La scelta di un simbolo forte per rappresentare e sottolineare l’aggressione di una azione umana nei confronti della natura. Questa azione sottolinea conseguenze di inquinamento ambientale. La comunicazione arriva in modo diretto ed esplicito come un colpo di pistola. Nella sua forma visiva la continuità tra la canna della pistola e la canna fumaria lega idee e concetti per veicolare un messaggio e creare associazioni di idee e di significato.

Come utilizzare uno spazio insolito per comunicare

Idea creativa e di sottile ironia

In questa campagna pubblicitaria l’installazione della grafica e lo spazio utilizzato risultano determinanti per veicolare il messaggio. L’intenzione di rendere un’idea con ironia funziona, anche e sopratutto, per l’argomento trattato.

La scelta di uno spazio preciso, un luogo come oggetto di comunicazione, un “servizio” ad uso maschile sono gli elementi che interagiscono nella comunicazione pubblicitaria anche grazie a una precisa combinazione di creatività, grafica e linguaggio pubblicitario. Il visual grafico, nel suo insieme, risulta semplice ed essenziale e arriva in modo diretto esprimendo perfettamente l’idea pubblicitaria scelta per promuove il prodotto in questione.

«
»